Il marketing funerario

Il marketing e la comunicazione applicata al settore delle Onoranze Funebri è sicuramente una delle sfide più interessanti che un marketer possa trovarsi ad affrontare. Parliamo di argomenti delicati dove la sofferenza e il dolore sono purtroppo i protagonisti. Chi si accinge quindi a curare l’immagine e la comunicazione di un’impresa di tale settore deve unire alla conoscenza e padronanza degli strumenti di marketing (che diamo per scontato vero?) una forte etica e sensibilità. Altrimenti scendere nell’oltraggioso, nell’offesa o, nella migliore delle ipotesi nel ridicolo, è semplicissimo.

Studiare un messaggio per un’impresa di pompe funebri è come pattinare sul ghiaccio. Rischi di scivolare da un momento all’altro.

In realtà chi conosce bene il marketing sa che esistono, anche in un settore difficile come quello funerario, diverse strade da percorrere.

Servizi, affidabilità, riservatezza delle aziende più grandi, leader storiche che fondano gran parte della loro fama al passaparola positivo sviluppatosi negli anni si affiancano ad approcci ironici e non convenzionali delle aziende più giovani. Il confine tra un noioso formalismo e un’allegra spregiudicatezza è sottile. Per cui è veramente importante saper dove mettere le mani.

Un esempio di identità visiva forte, pulita ed elegante lo si può trovare nel sito di www.saleslecce.it , impresa di Onoranze funebri a Lecce e Provincia. Di seguito alcuni esempi pubblicitari. Giudicate voi..

f5f1

By | 2017-08-28T12:34:32+00:00 aprile 2nd, 2015|Comunicazione, Marketing|Commenti disabilitati su Il marketing funerario