COSTRUTTORI DI SUCCESSO 2018-05-25T14:51:15+00:00

COSTRUTTORI DI SUCCESSO

Quando gli altri parlano di pubblicità noi ragioniamo in termini di comunicazione integrata per raggiungere l’unico obiettivo che ci sta veramente a cuore: il vostro successo.

COMUNICAZIONE INTEGRATA.

Abbiamo un approccio integrato.

L’analisi confluisce sempre in una serie di azioni che vengono studiate per il cliente attraverso il mercato, in un mix coordinato di media volto ad assicurare al cliente pressione, frequenza e copertura. Integrato vuol dire utilizzare le leve della comunicazione che servono al vostro business, facendole lavorare in sinergia. Si studia un piano ad alto impatto, i contributi di ogni azione, i punti di forza e debolezza di ogni attività, la coerenza rispetto al target e la coerenza dei messaggi, la definizione di più scenari.

Obiettivo: raggiungere il massimo impatto informativo e persuasivo.
INTEGRATA. NON INTEGRALE.

DIGITAL & WEB

Non solo portali web, dinamici, e-commerce, ma anche strategie digitali per ottenere migliori lead generation, maggiori conversioni, più vendite.

Con un occhio attento al brand e alle sue politiche, i digital manager si preoccupano di aiutare le aziende nell’intricata giungla di internet e nell’affascinante mondo del web marketing.

Il web marketing attualmente vive un periodo di forte evoluzione e sta cambiando quelli che per anni hanno rappresentato i paradigmi del marketing: la figura dei consumatori, raggruppati secondo sulla base di categorie socio-demografiche ben definite, fondamentalmente passivi se non nel momento in cui decidono di acquistare, iniziano a cedere il posto a consumatori informati ed esigenti, che utilizzano le nuove tecnologie per “confrontarsi ed interconnettersi”.

Le decisioni di acquisto sono, sempre più spesso, precedute da ricerche di recensioni effettuate tramite i diversi motori di ricerca.

Un’azienda può essere resa visibile su un motore di ricerca tramite la SEO e il SEM.

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle tecniche volte ad ottimizzare e posizionare il proprio sito Web per incrementarne le visite in maniera “naturale” (il cosiddetto “traffico organico”), con l’obiettivo di rendere l’esperienza  del visitatore la migliore possibile, per trasformarlo in cliente portandovi fatturato e guadagni. Le figure professionali riconducibili al SEO sono, sostanzialmente, due:

  • il SEO SPECIALIST che verifica performance, struttura e requisiti SEO on page ed on site, attività di link building etc;
  • il SEO STRATEGIST in grado di studiare la migliore strategia di posizionamento al fine di trasformare le visite in conversion (contratti e moneta sonante).

Le tecniche SEO sono in continua evoluzione ma c’è un aspetto che rimane costante: le sue tecniche si sviluppano attraverso attività on-page (fattori che vengono determinati all’interno del sito stesso quali, ad esempio, struttura del sito, contenuti, link, velocità di risposta, etc.) e attività off-page (fattori che non dipendono direttamente dal sito stesso ma da altri siti web e, più precisamente, dal modo con cui questi siti si relazionano con il nostro come, ad esempio, la web reputation, i backlink o il social bokmarking).

NON AVRAI ALTRO SEO ALL’INFUORI DI ME

Le tecniche di SEM (Search Engine Marketing), oltre all’ottimizzazione nei motori di ricerca , includono:

  • l’uso di campagne di ricerca a pagamento chiamate SEA(Search Engine Advertising), come il pay per click (PPC) per la rete di ricerca oppure display;
  • la SMO, ovveroSocial Media Optimization, che si riferisce all’ottimizzazione dei profili su social network e comprende tutte le attività studiate per migliorare la visibilità di un’azienda attraverso gli account sociali (Facebook, Twitter, Google Plus e così via).

Il SEM SPECIALIST  si occupa quindi di ottimizzare i fattori di posizionamento “off-site” in maniera non esattamente organica, ma con l’aiuto di vere e proprie campagne di posizionamento strategico.

L’errore nel quale occorre non incappare è quello di fare prima il sito e poi pensare ai motori di ricerca: se il SEO fosse assunto a inizio progetto, parallelamente con lo sviluppo del sito, costerebbe molto di meno e renderebbe molto di più.

Trovarsi sulle SERP in posizione privilegiata rispetto alla concorrenza ha sicuramente un vantaggio, ma essere primi sui motori non è sufficiente: per attrarre il visitatore occorre far sì che i propri contenuti siano più accattivanti e che contengano informazioni più dettagliate e fondamentali per il proprio business.

SOCIAL MEDIA.

Il caro vecchio passaparola ha trovato nuovi luoghi di ascolto e condivisione. I social oggi sono veri mercati nei quali incontrare pubblico e target. Un‘opportunità per marche, prodotti, liberi professionisti, per attivare un canale ed esservi presenti per perseguire i propri obiettivi.

I canali social servono soprattutto per attivare la fase di “ascolto e di comprensione” di quanto avviene attorno ad un determinato evento/argomento, instaurare delle relazioni/interazioni con altri utenti al fine di coinvolgerli (engagement): l’obiettivo finale è di fidelizzarli rendendoli degli “advocate”.

Il Social Media Marketing (SMM) si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, SOCIAL MEDIA OPTIMIZATION). Il termine SMM viene comunemente utilizzato per indicare la gestione della comunicazione integrata sulle diverse piattaforme di social networking, foto video e slide sharing,  wiki, etc., la cui proprietà non è dell’azienda (o della persona) che intende instaurare tali relazioni.

SOCIAL O NON SOCIAL. QUESTO E’ IL PROBLEMA.

Esiste una sinergia tra SEO e SMM: quando si crea una campagna, SEO e Social Media devono lavorare a stretto contatto.

Numerose altre attività compongono l’ampio ventaglio di azioni di web e social marketing: DEM (direct email marketing), content management, link building e link earning, e ancora re-marketing, re-targeting, growth hacking. Fatevi venire in mente qualcosa e metteteci alla prova.

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