CREATORI DI BRAND 2017-10-02T10:20:51+00:00

CREATORI DI BRAND

Quando gli altri parlano di loghi noi pensiamo ad una Marca d’Impresa.

BRANDING.

Un semplice logotipo diventa Brand (Marca) con un attento lavoro fatto di studio, analisi, progettazione, strategia, pratica, feedback.  Lavoriamo con il Posizionamento al fine di costruire marche forti e distintive dalla concorrenza. Costruiamo un’idea differenziante e la sviluppiamo perché la marca abbia riscontro sul mercato.

Solo grazie ad un brand, con il suo carico di valori e significati, è possibile distinguersi in un mercato pieno di concorrenti, senza sacrificare prezzi e margini.

Studiamo tutti gli elementi che danno valore al Brand con tecniche potentissime per essere protagonisti sul mercato. Siamo specialisti nel branding e ci muoviamo agevolmente anche nel Rebranding, ovverossia il cambiamento di un marchio, con un nome o una grafica diversa, spesso accompagnato da un riposizionamento. Attività delicate che possono influire sulla vita di un’azienda, sul successo o fallimento di una linea di prodotti. Con la notorietà di una marca e la sua reputazione non si scherza. Per questo da noi non correte pericoli.

Mentre i prodotti appartengono alle aziende sappiamo molto bene che i Brand appartengono ai consumatori. Trasformare il proprio marchio in una marca è, oggi, il modo migliore per guardare al futuro con ottimismo.

UN BRAND NON È UN LOGO.

IDENTITA’ VISIVA.

Costruiamo la personalità di una marca progettando una identità visiva che aiuti l’azienda ad essere sempre riconosciuta e faccia sentire a suo agio l’utente, in qualsiasi occasione di contatto. Essa prende vita da una serie di elementi che costituiscono i pilastri della comunicazione visiva di un’impresa, di un prodotto o anche solo di un progetto-evento. Progettiamo l’immagine e i supporti che nelle vostre mani diventeranno veri e propri strumenti di marketing. Invincibili.

A voler usare l’inglese si parla di Brand Identity. Con questo termine si intende l’insieme di codici visuali, testuali e verbali che, coerentemente con gli obiettivi strategici, hanno il compito di rendere riconoscibile l’azienda e di renderla facilmente memorizzabile.

Ogni codice connotativo di un marchio ha un preciso compito da assolvere e allo stesso tempo tutti i codici devono lavorare all’unisono per un’efficace strategia di brand. Questo necessita di una capacità progettuale non comune. Disegnare un concept, studiare un naming, definire simboli e colori, trovare un valido pay-off, conoscere come si sviluppa un’autentica architettura di marca in una proposta unica e vincente richiede, infatti, una competenza e un’esperienza difficile da trovare nella gran parte delle agenzie di comunicazione. Da noi esiste.

COMPETENZE ED ESPERIENZE DIFFICILI DA TROVARE.

GRAPHIC DESIGN.

Bruno Munari, grande designer italiano soleva dire che è più difficile semplificare, quindi sottrarre, che non aggiungere elementi. La nostra concezione di graphic design è esattamente questo. Quando immagini, testi, simboli, colori, griglie, geometrie, sezioni auree, uniti conferiscono valore ad un progetto di comunicazione o di identità con il minimo degli elementi in campo. Solo quelli strettamente necessari all’obbiettivo.

Il graphic design è il protagonista principale in un’agenzia di comunicazione perchè entra nella costruzione dei marchi, nel disegno di un portale web, nell’impaginato di brochure, cartoline, locandine, packaging e nel visual di una campagna. Il graphic design vi circonda. Perché è design anche il bugiardino di un prodotto farmaceutico, la segnaletica stradale, una bolletta telefonica, l’etichetta di un paio di mutande.

Il graphic cede posto al visual design quando si entra nel territorio della comunicazione visiva. L’aggettivo visual fa infatti pensare subito a elementi che hanno a che fare prima di tutto col vedere. Al di là delle distinzioni dei termini la cosa che a noi interessa è un’altra. Ovviamente non tutto ciò che vedete e graphic o visual design. Lo diventa quando questo è realizzato appositamente e intenzionalmente per informare, raccontare e sedurre.

Non esiste nulla che possa fare a meno di un sistema visivo che gli dia forma e diffusione. Nessuna merce, racconto, azienda o istituzione può sottrarsi. Dal packaging, che serve per dare valore aggiunto al prodotto in esso contenuto, ad un libro, ad un telefono, ad un film.

Tutto, se ci pensate, può essere design ma la maggior parte del graphic/visual design che ci circonda è semplice decorazione, fatta tanto per fare, senza arte né parte e a molti sta sfuggendo di mano la forza di comunicazione cui si potrebbe accedere. Bene! Come possiamo aiutarvi?

È DIFFICILE FARE COSE SEMPLICI.

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