ACCELERATORI DI VENDITE 2018-05-25T14:47:49+00:00

ACCELERATORI DI VENDITE

Quando gli altri parlano di budget noi pensiamo al fatturato. Al vostro, nostra principale preoccupazione. Ogni tecnica di marketing o pubblicitaria o qualsiasi intervento ci venga richiesto è teso a raggiungere il target e ad accelerare esponenzialmente le vostre vendite.

MARKETING.

Il marketing è l’unica disciplina che può aiutarti a sviluppare la tua attività.  La conoscenza del mercato e l’utilizzo di tecniche appropriate porta rapidamente ad acquisire clienti, fidelizzarli ed ottenere ritorni degli investimenti veloci e significativi.

Crediamo nel marketing scientifico, che si realizza attraverso piani, analisi, ricerche. L’individuazione del target, la segmentazione, il posizionamento e l’approccio con le giuste leve di marketing (marketing mix) e con le giuste tecniche (direct marketing, non convenzionale, guerrilla, marketing esperienziale, digital, native, lead generation, a risposta diretta, ecc.) creano potenza ed esclusività. Gli stessi addetti al settore spesso non sanno di cosa si stia parlando. Ricerca, strategia e pianificazione sono i fattori che contribuiscono al successo di un programma di marketing. Le ricerche di marketing, un capitolo delicatissimo.

Ricerche quantitative e qualitative, se ben organizzate, possono aiutare a dimensionare i segmenti, ad isolare benefit e a cogliere le tendenze.

Importanti sono le ricerche pre e post-lancio di nuovi prodotti, nuove campagne o di un’iniziativa, comportamento sul field, ecc. I dati che ne scaturiscono sono fondamentali per capire se la strada intrapresa è corretta o meno.

In realtà parlando di marketing non si può non accennare al Marketing strategico.

Perché è così importante? Perché è nel marketing strategico che un bisogno del mercato diventa desiderio, un’azienda diventa un brand, un cliente potenziale si trasforma in fidelizzato, un numero diventa fatturato. Organizzare le leve del marketing presuppone una fase strategica che significa allo stesso tempo conoscenza, studio, analisi e intuito, il tutto pianificato. In altri termini la capacità di disegnare un processo in ogni suo dettaglio, dove anticipare piani, canali di distribuzione, risultati e azioni atte a coinvolgere i clienti e il mercato. Dove se i risultati sono conformi alle aspettative, si aumentano le aspettative o se inferiori e sottoperformanti, si esamina il perché della mancata performance e quali fattori abbiano influito.

Nessuna attività di marketing potrà avere successo se non è preceduta da una fase strategica.

Pensateci bene! Tutto dovrebbe rientrare in questo semplice assioma. Anche quando si parla di social, di web, di digital, di una lettera commerciale o di uno spot da 30”, il discorso dovrebbe essere preceduto da un attento e rigoroso pensiero strategico. Pensateci!

IL MODO MIGLIORE PER AUMENTARE LE VENDITE E’ PENSARE AL MARKETING.

ADVERTISING.

Anche la pubblicità è pensata per aumentare le tue vendite. Ogni campagna di comunicazione infatti deve aiutare l’impresa non solo a rendersi visibile e ad aumentare la sua notorietà ma a penetrare efficacemente e aumentare le quote di mercato o sottrarle ai concorrenti.

Analisi pre e post-campagna, messaggi, visual e pianificazione media per ottenere sempre il massimo. Qui entrano in campo la coppia creativa (art director e copywriter), i designer, il planner, sotto lo sguardo attento del direttore creativo. Esistono dei metodi e li applichiamo, esistono delle tecniche e le conosciamo. In genere si parla di advertising e viene in mente la parola Creatività. Una parola molto importante ma di cui si abusa facilmente.

Noi crediamo nella creatività, quando essa è organizzata, all’interno di un processo di marketing, quando permette di raggiungere gli obiettivi.

La creatività da sola non risolve i problemi, li maschera temporaneamente e li rimanda. Oggi, sono finiti i tempi della pubblicità maquillage, dei trucchi e dei facili espedienti tanto cari a tante agenzie che si definiscono creative. I mercati sono cambiati, l’advertising è sempre più difficile e la creatività ha senso solo se è coerente e pertinente. La sfida sulla quale ci confronteremo negli anni prossimi venturi.

LA PUBBLICITA’ NON SERVE A NIENTE SE NON AIUTA A VENDERE.

P.R. & EVENTS.

I brand si costruiscono anche grazie alle Public Relations. Le relazioni con i media e gli opinion leaders, la progettazione di eventi con finalità di P.R. e le stesse tecniche traslate nel mondo virtuale di internet fanno parte del bagaglio di ogni buon marketer o comunicatore che si rispetti.

Ciò che si definisce in inglese Publicity e che, insieme all’Advertising, permette di costruire e mantenere nel tempo brand solidi e performanti.

Relazioni positive influenzano l’andamento delle vendite e dei profitti oltre che assicurare la sopravvivenza di un’azienda nel lungo periodo.

Vari sono gli strumenti e le tecniche cui si ricorre con le P.R. Le attività sono pianificate e implementate da un Ufficio Stampa in modo da essere coerenti con gli altri elementi del mix promozionale e da supportarli. Lo stesso Ufficio Stampa arriva ad azioni di Brand Journalism. Anche un evento, quindi, viene pianificato e realizzato in base ad una strategia ben precisa, curando ogni dettaglio maniacalmente. Niente è lasciato al caso. Nulla può essere lasciato all’improvvisazione. Questa la differenza tra un evento e un grande evento di successo.

LA DIFFERENZA TRA UN EVENTO E UN EVENTO DI SUCCESSO E’ NEI DETTAGLI.

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