Pirelli e il marketing. Una graphic novel per raccontare 147 anni d’impresa.

Pirelli. Una graphic novel per raccontare 147 anni di impresa.

Da qualche mese è stata pubblicata sul sito http://www.pirelli.com una graphic novel digitale dal titolo “Pirelli un’italiana nel mondo” che racconta la storia dell’azienda e i suoi 147 anni di attività. La storia suddivisa in cinque episodi, è costruita con illustrazioni, immagini d’archivio, motion graphic e musiche, e vuole essere un moderno company profile istituzionale. Dal fondatore ingegner Giovanni Battista Pirelli, che ha vissuto con Garibaldi il Risorgimento, ingegnere civile laureatosi all’Istituto tecnico superiore di Milano (futuro Politecnico) per seguire poi la sua vocazione di imprenditore, sino a Marco Tronchetti Provera, attuale amministratore delegato e vice presidente esecutivo, passando da Alberto Pirelli, figlio del fondatore, che negli Trenta imprimerà all’azienda un grosso slancio all’internazionalizzazione, e Leopoldo Pirelli, figlio di Alberto e nipote di Giovanni Battista. La storia si snoda attraverso il lancio di prodotti che hanno rappresentato vere e proprie innovazioni nel mercato mondiale dei pneumatici quali il Cinturato, il P6000 e il P Zero, e attraverso la comunicazione sia come advertising che come evento, vedi il Calendario Pirelli, vero antesignano di un nuovo modo di fare marketing.

Dall’inizio ai nostri giorni in un susseguirsi di immagini sempre attuali e contemporanee. Un lavoro egregio, un’ottima manifattura che racchiude grafica, content marketing, storytelling. Per addetti al settore e non, la storia digitale di Pirelli può essere un ottimo mezzo per imparare qualcosa.

http://www.pirelli.com

By | 2019-08-06T16:48:55+00:00 agosto 6th, 2019|Comunicazione, Marketing|0 Comments

Leave A Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto