BRAND.

Prendere un marchio, farlo diventare un brand, progettare una struttura che alimenti lo stesso brand nel tempo. Questo è il branding.

Cos’è un brand? E’ una combinazione di elementi distintivi di un’azienda che identifica la propria offerta e la differenzia da quella dei concorrenti. A parte quelli materiali l’importanza del brand è più in quelli immateriali, nei valori che esso esprime, nella reputazione, nella personalità.

Perchè un brand? Il fattore più importante nella decisione di acquisto da parte del consumatore. Il pubblico infatti non acquista un prodotto o un servizio ma un brand. Differenzia rispetto ai concorrenti e permette l’adozione di comportamenti e strategie di mercato che solo brand forti possono permettersi senza cadere nelle trappole dei prezzi. Cosa pensa di un brand il consumatore è la domanda che ogni buon marketer dovrebbe porsi. I brand lavorano nella mente dei consumatori (questo è il processo che si suole chiamare posizionamento), lavorano sulla percezione e non fanno altro che trasformare i desideri, percepiti dal mercato come tali, in realtà.

Come si realizza un brand? Attraverso un’identità visiva, un nome, un simbolo, un carattere. Poi attraverso i prodotti e i servizi che esprime e rispetto ai processi messi in atto per essere sul mercato, poi con le pubbliche relazioni e con la pubblicità.

By | 2019-12-06T17:07:29+00:00 dicembre 6th, 2019|Identità di marca, Marketing|0 Comments

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