8+1 motivi per i quali la vostra azienda deve avere un Community Manager

Professionista adulato in alcune realtà, incompreso in altre, sconosciuto in tante, il Community Manager è spesso considerato una figura non necessaria. Ecco 8+1 motivi per i quali un’azienda dovrebbe considerare tale figura all’interno dei suoi ranghi, o quantomeno averne a disposizione una, anche esternamente.

  1. Il Community Manager imbastisce relazioni. Anche se la vostra azienda non è presente sui social non è detto che non se ne parli. Bene o male che se ne parli perché non costruire con gli utenti un rapporto. Il CM fa esattamente questo: imbastisce dei ponti tra l’azienda e il popolo della rete, raggruppandolo in una comunità.
  2. Il Community Manager crea il buzz. Non si tratta solo di informare, consigliare, divertire o commuovere. Creare un buzz vuol dire pianificare, ascoltare, comprendere le dinamiche, equilibrare i messaggi e i mezzi.
  3. Il Community Manager controlla le reti sociali. Più è presente il marchio in rete più è complicato seguirne le evoluzioni. La sua presenza diventa quindi fondamentale per diffondere correttamente le informazioni sulle varie piattaforme.
  4. Il Community Manager è all’ascolto della vostra comunità. Segue le discussioni, analizza e anticipa la reputazione dell’azienda, l’immagine che gli utenti della rete hanno di voi.
  5. Il Community Manager redige contenuti per il sito aziendale e/o blog, seguendo i bisogni della popolazione in rete. Non si tratta solo di scrivere bene ma anche di saper cosa scrivere.
  6. Il Community Manager aiuta il vostro SEO. Ciò che scriverà, il contenuto, avrà un impatto sull’indicizzazione e sul traffico del vostro portale.
  7. Il Community Manager elabora una strategia digitale ovverossia un piano editoriale con un time planning per massimizzare l’efficacia di un post, di una notizia, di una conversazione. Una strategia digitale non è semplicemente la trasposizione in rete della strategia aziendale. La rete è un’economia liquida, la strategia deve essere altrettanto fluida.
  8. Il Community Manager anticipa le tendenze della rete stessa studiandone i canali di comunicazione e intraprendendo le giuste azioni, indicando nuove alternative al management aziendale.

8+1 Non fatene una questione di budget. Un professionista esperto potrebbe costare meno di quello che si pensa ma farvi guadagnare molto di più di quello che immaginate. Per questo reclutate un Community Manager e cominciate a comunicare bene laddove si trova la gente: i social network e internet in generale. Ricordate che i mercati sono conversazioni, citando il Cluetrain Manifesto.

 

 

By | 2017-08-28T18:26:44+00:00 dicembre 20th, 2014|Comunicazione, Marketing|0 Comments